Verso gli Stati generali del
SOCIALISMO ITALIANO
MEZZOGIORNO E SOCIALISMO
Le sfide dal Sud per il Paese
Domenica 26 febbraio 2023, per l’intera giornata, terremo a Taranto un incontro politico sul Mezzogiorno, per confrontarci sulle sfide che dovremo affrontare per il Sud e per l’Italia, soprattutto in considerazione della recente approvazione del provvedimento sull’autonomia differenziata da parte del Governo Meloni (CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA)*.
E siamo già impegnati per organizzare un analogo meeting a Bologna, per la fine del prossimo mese di Marzo, sull’importante tema del “Lavoro, sviluppo e welfare”.
La storia del Socialismo italiano, che è anche la storia dell’Italia, è fortemente legata al meridionalismo con una lunga pagina di conquiste e sconfitte dei contadini, dei lavoratori, della povera gente, che, in questi tempi difficili, necessitano di valori da difendere e battaglie nuove da combattere con proposte rinnovate. La conoscenza della storia del passato aiuta ad affrontare i problemi del presente.
Con la iniziativa di Taranto, pertanto, intendiamo contribuire a tracciare una nuova strada per il centrosinistra, che rimetta il Sud e le sue potenzialità al centro dell’agenda politica. Lo faremo con un confronto tra i nostri dirigenti, amministratori locali, sindacalisti, giornalisti, accademici e vari esponenti del socialismo italiano, discutendo di Ilva, ambiente, infrastrutture, portualità, turismo, terziario, industria, cultura, lavoro e non solo.
L’evento sarà interamente trasmesso in diretta sulle pagine social del Psi.
* questo il link: https://www.partitosocialista.it/in-evidenza/socialismo-e-mezzogiorno-programma-taranto-domenica-26-febbraio/